Sabato 27 settembre | Parco delle Cascine – Prato della Tinaia, Firenze
Sport, diritti, cultura e inclusione: una giornata aperta a tuttə contro ogni forma di razzismo
Torna l’appuntamento con i Mondiali Antirazzisti, la grande giornata all’insegna dello sport per tuttə, dell’inclusione e della cittadinanza attiva, promossa da UISP Firenze in collaborazione con istituzioni locali, associazioni del terzo settore e comunità migranti.
L’edizione 2025 si svolgerà sabato 27 settembre nello splendido scenario del Prato della Tinaia al Parco delle Cascine, luogo simbolo della socialità all’aria aperta della città.
Una festa aperta a tutte e tutti per dire no al razzismo e ai pregiudizi, e sì alla convivenza, alla partecipazione e al rispetto reciproco, attraverso lo sport, la cultura e il divertimento.
Evento gratuito con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.
Negli ultimi anni, i Mondiali Antirazzisti di Firenze hanno visto una partecipazione sempre più ampia e variegata: associazioni, scuole, gruppi sportivi, comunità straniere, famiglie e cittadinanza attiva.
Edizione dopo edizione, l’evento è diventato un punto di riferimento per la promozione dell’inclusione sociale attraverso lo sport, raccogliendo sempre più entusiasmo, adesioni e reti sul territorio.
- Show di apertura con performance di danza
- Tornei inclusivi:
Calcio a 5 → Iscriviti gratuitamente qui
Pallavolo → Iscriviti gratuitamente qui
- Pedalata e passeggiata antirazzista, simbolo di movimento senza confini e barriere
- Rievocazione storica per riscoprire insieme memoria e identità
E molte altre attività e grandi sorprese in arrivo!
L’iniziativa rientra nel progetto nazionale SIC – Sport Integrazione Coesione promosso da UISP Nazionale, che riconosce nello sport un potente strumento educativo e sociale per costruire comunità più giuste, coese e inclusive.
Iscrizione gratuita tornei sportivi:
Calcio a 5 → https://forms.gle/LZhFh669zd8vK1qXA
Pallavolo → https://forms.gle/VBU9xnDYfR3cVsEh8
📧 comunicazione@uispfirenze.it
🌐 www.uispfirenze.it
📱 @uispfirenze (Facebook/Instagram)
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.